giovedì 21 luglio 2011

√ Come mangiare dopo l'allenamento.

© Dmitry Ersler - Fotolia.com
Prendo spunto dalla domanda che mi ha fatto Marco (che ha scaricato la guida delle 5R http://hlsport.blogspot.com/p/blog-page.html ) che mi ha chiesto via email come mangiare dopo una allenamento di corsa a media andatura di circa 1 ora o poco più.

Dobbiamo comprendere a pieno il concetto che il corpo è differente da una macchina e quindi per performare al meglio non necessita solo di "benzina", ma della "benzina giusta" prima e dopo la prestazione fisica.
Metteresti nella tua auto "diesel" del "diesel agricolo" destinato ai trattori? Certo che no, ma è l'errore che spesso compiamo nella scelta di come nutrirci prima e dopo lo sport.

E' ormai dimostrato da decine di ricerche che il corpo necessita di zuccheri prima dello sforzo e di un giusto mix di carboidrati e proteine nella fase successiva all'esercizio.

Quindi 3 buoni consigli:

  1. Non avvicinarsi all'attività fisica subito dopo mangiato;
  2. Idratarsi bene prima dello sforzo in modo che il corpo non vada troppo in sofferenza durante la performance;
  3. Entro 30 minuti dallo sforzo mangiare alimenti ricchi di proteine (preferibilmente di origine vegetale) in modo che la massa muscolare possa trarne giovamento. 
I 30 minuti sono tassativi? La risposta è SI, i 30 minuti rappresentano il tempo ottimale per permettere alle fibre muscolari di trarre il massimo profitto dalla nutrizione che gli stiamo dando.
    In questo senso possono essere d'aiuto degli integratori mirati, che aiutino il corpo a ri-integrare quanto perso in poco tempo e in maniera semplice, pratica ed economica.

    Alcune indicazioni in tal senso le si può trovare nell'e-book 5R scaricabile gratuitamente (http://hlsport.blogspot.com/)

    Ci sentiamo presto
    Massimiliano

    Nessun commento:

    Posta un commento