mercoledì 5 ottobre 2011

√Come vivere un buon stile di vita: il Benessere non dipende dall'età, ma dalle azioni


Ciao a tutti!!!

Alcuni dei nostri affezionati amici lettori hanno simpaticamente richiesto qualche intervento anche da parte mia, Katia.

Ed ecco perché oggi condivido volentieri con voi un argomento per me particolarmente interessante: lo stile di vita e l’annessa attività fisica.

Tutti ne parlano. Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone è informata, ha le conoscenze e gli strumenti, è molto brava a consigliare e dare buoni spunti agli atri ma, purtroppo molto spesso non sa, o è troppo pigra per mettere il tutto in pratica per sé stessa.

Forse non è noto a tutti che una delle maggiori sfide della sanità pubblica è la lotta alle abitudini alimentari scorrette e alla mancanza di attività fisica che contribuiscono all’aumento del sovrappeso e dell’obesità.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “la causa fondamentale di obesità e sovrappeso è uno squilibrio energetico tra calorie assunte da un lato, e calorie consumate dall’altro. L’aumento globale del sovrappeso e dell’obesità è imputabile ad una serie di fattori, tra cui:

  • Cambiamento globale delle abitudini alimentari  verso il maggior consumo di cibi ad alta densità energetica che sono ricchi di grassi e zuccheri, ma a basso contenuto di vitamine, minerali e altri micronutrienti;
  • Una tendenza alla diminuzione dell’attività fisica a causa della natura sempre più sedentaria di molte forme di lavoro, il cambiamento delle modalità di trasporto e la crescente urbanizzazione.”

Quindi è chiaro a tutti che le cattive abitudini a tavola e nella vita danneggiano sempre di più la salute delle persone. Il fulcro del problema nello squilibrio tra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo attraverso l’attività fisica.

La soluzione esiste ed è più semplice di quel che si pensa.

Innanzitutto “esercizio fisico” non significa andare in palestra, correre la maratona o scalare gli 8.000!!!

Ci sono molti modi per “muoversi”, ognuno secondo le proprie capacità aumentando gradualmente l’attività fisica. Ecco alcuni spunti :
  1. Fare almeno 30 minuti di attività di lieve- moderata intensità almeno cinque volte alla settimana (anche suddivisa in sessioni da 10minuti per iniziare);
  2. Scegliere un’attività fisica legata alle proprie abitudini quotidiane tipo spostarsi a piedi o in bicicletta piuttosto che in auto, se si usano i mezzi pubblici scendere una fermata prima rispetto alla solita, fare le scale piuttosto che utilizzare l’ascensore, portare a spasso il cane…
  3. Scegliere attività che possano essere svolte in compagnia di amici o familiari. Questo infatti potrebbe aiutare a sentirsi più motivati;
  4. Riposo e Relax. Lo stress non aiuta. E’ importante ritagliarsi momenti riposarsi e rilassarsi;
  5. Consumare almeno due litri di acqua al giorno per mantenere un buon livello di idratazione. E’ necessario prima durante e dopo l’attività fisica, e… … anche un esercizio fisico a lieve intensità necessita di idratazione.

L’attività fisica da sola aiuta ma va accompagnata anche da una nutrizione equilibrata. Il corpo ha bisogno di nutrienti per funzionare al meglio. L’alimentazione fornisce il carburante per le attività quotidiane e può aiutare a raggiungere uno stile di vita sano e attivo. Come ottenere la giusta quantità, nel giusto modo, di questi nutrienti?
  • Iniziare la giornata con una colazione equilibrata. E’ un pasto spesso “sottovalutato”( molti la saltano direttamente, altri dedicano poca attenzione a ciò che mangiano, oppure spesso è composta da “caffè + sigaretta”) ma è molto importante perché attiva il metabolismo e fornisce l’energia per iniziare la giornata;
  • Consumare piccoli pasti durante l’arco della giornata, evita i cali di energia;
  • Cercare di orientare le proprie abitudini alimentari verso un’alimentazione sana e bilanciata a base di nutrienti, proteine, cereali integrali, e frutta e verdura colorate;
  • Le proteine costituiscono una parte essenziale delle cellule del nostro corpo, svolgono ruoli differenti quali lo sviluppo e il mantenimento  dei tessuti, forniscono energia sono molto importanti in vari processi legati al metabolismo. Le proteine possono essere animali o vegetali. Chiaramente le proteine vegetali contengono meno grassi,ma è comunque importante assumere fonti diverse di proteine.
  • Le fibre, lo sappiamo tutti aiutano il sistema digerente e l’assorbimento dei nutrienti. Buone fonti di fibre possono essere frutta e verdura,ma anche pasta riso e pane integrale;
  • Limitare il consumo di zucchero, grassi saturi e sale nell’alimentazione e, ancora una volta, IDRATARE adeguatamente il nostro corpo.

Detto questo chi di voi può serenamente affermare di non essere in grado di applicare questi piccoli accorgimenti nella vita quotidiana?

Noi abbiamo pensato di ottimizzare il tutto con l’uso di selezionati integratori alimentari. 

Perché? 

Semplicemente perché forniscono vitamine, minerali, proteine e altri nutrienti essenziali. Non possono sostituire la varietà degli alimenti importanti per una sana alimentazione, ma “integrano”,  per l’appunto, laddove è necessario ovviare alle carenze dei nutrienti nei cibi che portiamo sulla nostra tavola.

Nella nostra famiglia condividiamo da tempo questi piccoli accorgimenti, con ottimi risultati a livello di buona salute, energia e livello di attenzione durante la giornata, anche nelle prestazioni scolastiche e sportive di mio figlio dodicenne!!!

Se siete curiosi e volete saperne di più contattateci pure tramite il nostro blog, condivideremo con voi la nostra esperienza potremo “autorevolmente” darvi degli spunti interessanti per raggiungere il vostro stile di vita sano e attivo.

A presto, 
Katia




Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento