sabato 20 agosto 2011

√ Come mangiare dopo l'allenamento - Parte 2

© ddraw - Fotolia.com
Conosco molte persone, non sicuramente tu che stai leggendo, che decidono di fare sport intraprendendo una qualsiasi attività sportiva con il concetto "attivo il metabolismo e brucio più grassi".

Si, in via del tutto generica questo rappresenta un equazione veritiera, ma c'è un MA...
Mi capita spesso di vedere persone molto poco allenate e in evidente sovrappeso, spendere le loro energie nel jogging o in altro. Fanno bene, il movimento è essenziale, ma forse dovrebbero curare anche altri aspetti delle loro abitudini

Qualche tempo fa ho parlato con una di queste persone che praticava sport per tornare in forma nella convinzione che bruciando di più avrebbe potuto mangiare quello che voleva.

ATTENZIONE...NON E' COSI'!!!!

Vediamo perché.

Prendiamo ad esempio il running...quanto brucio facendo una corsetta?
La spesa calorica può essere ricondotta ad semplice calcolo: 1 Kcal x Kg di peso corporeo ogni Kilometro percorso. Cosa significa?

Se pesi 70Kg bruci circa 70 Kcal ogni Km, quindi correndo 5km vai a bruciare circa 350Kcal.
Se fai 10 Km nel bruci circa 700.

Guarda bene questo esempio e rifletti...5Km di corsa sono alla portata di tutti, ma richiedono cmq  allenamento, impegno e determinazione.

Ma 10 Km?? Non è cosa da tutti, il tutto per spendere 700-800 Kcal.

La maggiorparte delle persone cosa fa dopo la corsetta nella pausa pranzo o alle 18? Arriva a casa e mangia...e cosa mangia?

Se mangi una pizza margherita e una lattina di birra caloricamente pareggi quello che hai consumato, se non addirittura superi la fatica fatta per spendere quelle calorie.

E sto parlando di 700 Kcal, quindi devi correre almeno 10km. :-)


All'interno della guida Ebook delle 5R trovi una tabella con il consumo medio per gli sport più comuni. 

Quando metti le persone davanti a questa semplice considerazione, dopo un leggero avvilimento, ti chiedono...ok ma allora cosa posso mangiare?

Abbiamo toccato l'argomento anche nell'articolo su "come mangiare dopo l'allenamento" ma possiamo fare qualche aggiunta aggiungendo qualche altro spunto:


  1. Scarica, se non lo hai già fatto, l'Ebook delle 5R.
  2. Non cominciare a fare movimento aerobico a stomaco vuoto. Almeno un ora prima mangia una barretta proteica, bevi uno shake ricco di vitamine e proteine della soia. Questo avrà un duplice effetto: il primo ti darà carburante durante la tua prestazione e secondariamente ti impedirà di assaltare il frigo al ritorno dopo aver praticato esercizio fisico.
  3. Rispetta regola dei 30 minuti successivi allo sforzo fisico.
  4. Ricorda che se è vero che il tuo metabolismo aumenterà (GRADUALMENTE) devi sapere dosare in modo equilibrato i cibi e soprattutto i nutrienti.
  5. Perdere peso, significa attaccare il "grasso", quindi non ha senso correre bardati per sudare di più, quello ti disidrata e basta, perdi liquido NON ciccia.
  6. Bilanciare l'idratazione: prima, durante e anche dopo (v. Ebook delle 5R)
  7. Attento ai carboidrati, se superi il 55-60% del fabbisogno rischi di andare incontro a fastidiosi effetti collaterali quali meteorismo, costipazione, dolori addominali, diarrea.
  8. FONDAMENTALE: cerca di seguire i consigli di persone autorevoli, quindi non chiedere "all'amico del bar" ma cerca qualcuno che pratichi o abbia ottenuto il risultato che vuoi. I rimedi fai da te spesso sono più dannosi che mai.
Quando si parla di persone autorevoli verificate che, se vi rivolgete ad un professionista, lo stesso sia nella forma fisica che desiderate. Purtroppo nella mia attività ho visto troppo spesso nutrizionisti e dietisti fuori forma, personal trainer con la pancetta ecc... E' vero assolutamente anche il contrario, ho trovato un sacco di consulenti in forma e allenati.

Quello che faccio io, con successo da più di 10 anni, è aiutare le persone a recuperare, migliorare e incrementare le proprie prestazioni e forma fisica, attraverso un' integrazione nutrizionale bilanciata e personalizzata.

L'attenzione delle persone verso il proprio Benessere è decisamente prioritaria per preservare un sano ed equilibrato stile di vita.

VERIFICA IL TUO QSV (quoziente stile di vita) tramite una consulenza gratuita! Non esitare a contattarmi, anche per dubbi o curiosità in merito a quanto pubblicato. Qui trovi tutti i miei recapiti.

A presto
MAX




Disclaimer: Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento