sabato 10 settembre 2011

√ Biologico: preferibile, ma con attenzione...e non basta comunque a nutrirti!

digitalart - FreeDigitalPhotos.net
Ciao a tutti!

A chi piace il BIO?

A me SI! Se posso scelgo cibi più sani e possibilmente a "Km Zero", ma non sempre è possibile e conveniente.

Qui a Trento questa settimana si è tenuta un' interessante serie di conferenze nel programma della manifestazione "climatica...mente cambiando".

Katia ed io abbiamo partecipato all'aperitivo tematico sul tema "clima e produzione alimentare". L'ho trovato interessante anche per alcune informazioni di approfondimento sul Biologico in generale.

Ho scoperto che molto del "BIO" che mangiamo nei nostri Supermercati di fiducia, è spesso importato da paesi extracomunitari. Un esempio fattomi, a tu per tu da una delle relatrici, parlava della Coop della Toscana che ha stipulato un accordo di coltivazione di fagiolini "Bio" con il Burkina Faso (guarda dov'è il Burkina Faso).

Ora...col Burkina Faso!!!! 

Il mio ragionamento è: che razza di prodotto BIO è se deve fare un viaggio di migliaia di Km per finire nei nostri piatti??? E pagandolo come "BIO"!!!
Ma se non riusciamo a controllare il rispetto delle regole nella produzione in Italia, figuriamoci nel Burkina Faso?!

Non è nel mio interesse far  polemica per evitare anche di scadere nella banalità, ma l'esempio è lampante!

La stessa esperta conviene sul fatto che, indubbiamente  BIO "è meglio", se segue tutte le caratteristiche, ma spesso viene rovinato dalla raccolta anticipata, dalla lavorazione e dal trasporto.

Inoltre, con mia grande sorpresa, mi ha detto che  il problema del BIO è il non riuscire a dimostrare che il valore "nutrizionale" dei prodotti è effettivamente migliore del "tradizionale".

CAVOLO, andiamo bene!!!

Continuerò a preferire il Bio?
Assolutamente SI, ma con un occhio in più al riguardo!

A tal proposito vi voglio proporre un reportage di qualche tempo fa riguardo la quantità di veleni contenuti nel cibo biologico a differenza del cibo tradizionale.

Se avete 8 minuti guardatelo, per me è stato illuminante.



Continuerò a scegliere BIO??? Si ma sempre con un occhio di riguardo!

Che tu abbia guardato o meno il video, ecco che qui ritorna in campo il concetto fondamentale della disintossicazione di cui abbiamo parlato qualche settimana fa.

Allora che faccio? Non mangio più neanche BIO?

Ecco 3 buone idee:

  1. Verifica la composizione del tuo piatto prediligendo frutta (non troppa) e verdura di stagione. Quindi no fragole a dicembre! :-)
  2. Cerca di prendere prodotti direttamente all'origine, magari dai contadini. Ci devi investire più tempo, ma il risultato di gusto e "purezza" del prodotto è certa.
  3. Munisciti di buoni integratori per colmare le carenze che il cibo non riesce a colmare, soprattutto un buon Multivitaminico e un buon Complesso di Minerali. 
Personalmente da 15 anni uso quelli che trovi sotto. Per me hanno fatto una grande differenza, che voglio condividere con te!
MULTIVITAMINICO:


Herbalife Int.
  • Rafforza il sistema immunitario;
  • Grazie alle materie prime di altissima qualità fornisce al corpo energia a lento rilascio. I nutrienti vengono quindi rilasciati quando l'organismo ne ha bisogno;
  • Fornisce le vitamine e i sali minerali essenziali per il nostro organismo;
  • Aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti dal comune cibo che ingeriamo.





MINERALCOMPLEX:

Herbalife Int.
  • Ha un effetto drenante sui liquidi di ristagno ed è chiamato da Katia "il Killer della cellulite";
  • Grazie alla presenza della Vitamina C permette al corpo di assimilare anche il ferro contenuto, migliorando i gradi di efficienza del nostro organismo;
  • Facilita il processo di rigenerazione della pelle che avrà uno aspetto più lucido e tonico.





Se fai sport e usi questi due prodotti in abbinata ti accorgerai come durante e dopo lo sforzo non soffrirai più di crampi o problemi legati al dispendio dovuto all'intensa sudorazione. Inoltre migliora sensibilmente il recupero dopo la prestazione fisica. Sono due prodotti totalmente naturali e soprattutto di origine botanica.

Per avere maggiori informazioni e soprattutto una corretta personalizzazione contattami pure qui .

Ma se volessi scegliere altri integratori? Che canoni posso usare nella mia ricerca? Tre buoni spunti te li abbiamo forniti nel post collegato.

Prima di scegliere, fatti una domanda: "quante persone conosco che con il prodotto che sto scegliendo hanno avuto risultati?"

Se la risposta è nessuna, ci penserei su. Personalmente oltre me stesso e alla mia famiglia posso presentarti almeno 150/200 persone che stanno traendo benefici da questi prodotti.

Fatti...non opinioni! :-)

Spero anche oggi di averti fornito qualche spunto di riflessione.
A presto
MAX

Nessun commento:

Posta un commento